Le eliche di Rispetto

Spessissimo viene sottovalutata l'importanza di tenere a bordo un'elica o una coppia di Eliche di Rispetto (di Ricambio)...sono un Ricambio Importantissimo inquanto rappresentano l'unico modo di poter rientrare in porto...continuare la navigazione e/o continuare le ferie con il sorriso!!! A mare puo' capitare facilmente di Rovinare le Eliche, basta toccare un bassofondale...prendere una Cima...o urtare un corpo semiaffondato o semigalleggiante...un tronco di legno o mille altre insidie che possono inficiare "l'apparato propulsivo"...le Eliche appunto...i vecchi marinai usavano dire... "A mare non ci sono Taverne"...a significare che non ci sono "Autogrill o piazzole di emergenza" dove fermarsi anche solo per cambiare una gomma....ecco...questo e' l'esempio giusto...come utilizzando un'automobile bisogna essere in grado di Cambiare una Gomma....in barca e' necessario e di "Vitale" importanza saper Cambiare un'elica e poterlo fare a volte puo' Rappresentare la differenza fra continuare col sorriso le ferie...o averle Rovinate sul serio...e non solo le ferie... (il traino-soccorso da parte di un peschereccio o di un'altra imbarcazione prevede come compenso fino al 33% del valore dell'imbarcazione soccorsa!!!)....fra perdere o salvare la propria barca...e...persino fra vivere o morire!! Anche chi le ha a bordo spesso le "dimentica" nei gavoni della Barca, non riflettendo sul fatto che il "materiale" con cui sono costruite...soprattutto se si tratta di "alluminio", e' soggetto a deterioramento dovuto all'umidita'...alla salinita'nell'aria o alla sporcizia....quindi...per il bene della nostra barca ed il nostro bene...portiamo sempre le "Eliche di Rispetto a bordo e ...."Rispettiamole"...curandole a fine stagione e se sono state utilizzate per l'inverno (per non utilizzare magari quelle in acciaio nei mesi dove la barca viene utilizzata poco) occorrera' utilizzare un buon anticalcare per ripulirle dai "Denti di Cane" e dalle altre incrostazioni calcaree...lavarle bene...togliere il grasso dal "millerighe" con uno straccio imbevuto di "Petrolio Lampante"...e se si vuol fare un "Bel Lavoretto"....ove occorra...si puo dare una carteggiata leggera con una carta da 180 o 240...e una verniciata con una buona vernice bicomponente utilizzando un normalissimo compressore d'aria...e a fine lavoro, ricordiamoci sempre di rimettere un velo di "Grasso Marino" nel Millerighe che essendo in Bronzo, e' bene preservarlo.