La Manutenzione del Motore Fuoribordo 2 Tempi

Oggi desidero offrirvi dei Consigli per il "Fai da Te" ..sulla corretta manutenzione del Motore Fuoribordo ...come mero esempio ho utilizzato il mio motore del tender...un Mercury 5hp del 2001...ma i principi di manutenzione sono gli stessi per tutti i motori fuoribordo a 2 Tempi di qualsiasi Potenza...anche 300hp...inoltre e' la medesima dei motori 4 tempi che in piu necessitano di Cambio Olio e Filtro Olio come le Autovetture. Ed ora...passo passo Tagliandiamo il Fuoribordo! 1: occorre sostituire lo/gli Zinchi Sacrificali ad evitare la corrosione del metallo del motore a causa delle correnti galvaniche. 2: occorre smontare l'elica, togliendo la "coppiglia" ferma bullone e svitando il bullone di fermo... pulire bene l'asse d'elica ed il millerighe dell'elica dal grasso vecchio con uno straccio imbevuto di "petrolio lampante"...poi occorre reingrassare l'asse d'elica e rimettere l'elica...fissarla con il bullone di fermo e inserire la "coppiglia" ferma bullone. 3: occorre cambiare l'olio del Piede scaricando in un recipiente l'olio esausto E MAI E POI MAI DISPERDERLO NELL'AMBIENTE!! Portate la latta da un meccanico che lo smaltira' !! Operate svitando prima il tappo piu' basso...cosi uscira' poco olio, poi svitate il tappo alto e vedrete che l'olio scolera' velocemente...appena scolato bene, GUARDATELO!! Se lo vedete di color marrone...o Emulsionato...e lasciandolo riposare vedete delle vere e proprie chiazze ATTENTI CHE C'E' ACQUA DENTRO !! occorrera' portare il motore in una officina x sistemare le "tenute" del piede se non volete avere sorprese ben piu gravi!! se come nel caso delle foto l'olio e' ancora "bello" le tenute stanno a posto! Abbiate cura di tagliare il beccuccio del tubetto dell'olio nuovo il minimo necessario perche'e'conico e va inserito nel "foro basso" del piede...dove avete scolato l'olio per intenderci...e arrotolandolo come un tubetto di crema...spremete l'olio nuovo dentro il piede finche' non fuoriesce dal foro superiore del piede...a questo punto mettete la vite filettata nel foro superiore tenendo il tubetto infilato nel foro sotto e serrate la vite filettata...poi sfilate il tubetto dal foro inferiore e chiudete con la sua vire filettata...fate attenzione che le viti filettate hanno una guarnizione abbiate cura di rimetterla...e poi serrate bene...pulite con uno straccio...in modo che a fine lavoro di tagliando possiate essere certi che nn perda olio dalle viti!! 4 : smontate la/le candele e sostituitele utilizzando una chiave a bussola e nel rimontarle i primi giri di avvitamento fateli a mano x essere sicuri che sta impanando bene per non rovinare il filetto della testata...poi serrate fino a che non e' dura e date un quarto di giro in piu! NON SERRATE MAI A MORTE!! e questa operazione sciocca fatela sempre a motore freddo...se la fate con il motore caldo rischiate che se la candela era troppo stretta...togliendola calda, questa si porti il filetto della testata!!! 5 : con un ingrassatore spingete il grasso in tutti i vari "ugelli" ingrassatori...serve a tenere ben ingrassate le parti in movimento del motore 6 : con una bomboletta di CRC MARINE 66 o di WD40 spruzzate il monoblocco del motore ...gli fara' da protezione...e spruzzatene un poco anche nel braccio- timone...lo lubrifichera' e proteggera' dal salino. ·